Bellaria e dintorni

Il mare e le spiagge di Bellaria e Igea Marina, innanzitutto…

Le spiagge in Emilia Romagna sono le più sicure e pulite in Europa.
Con i suoi sette chilometri di spiagge di fine e dorata sabbia, Bellaria Igea Marina è la scelte ideale per vacanze in famiglia con bambini.

Il mare pulito, il fondo sabbioso e un lungo tratto di acqua poco profonda senza pericoli, sono ideali per godersi i benefici e i comfort di un bagno in mare in totale relax e completa sicurezza. Le moderne attrezzature per i bambini, l’organizzazione e laprofessionalità dei bagnini, il mare pulito e l’acqua bassa garantiscono alla famiglia un soggiorno piacevole e divertente.Nel 2010 Bellaria Igea Marina ha ottenuto la “Bandiera Blu” per la qualità del mare.

La BANDIERA BLU è un marchio esclusivo nel mondo, ottenuta da 3450 luoghi e porti di balneazione , in 41 paesi.

La bandiera blu è riconosciuta a livello internazionale come un simbolo di elevati standard ambientali, nonché di buone strutture sanitarie e di sicurezza del porto e della balneazione. I Suoi principi si basano su alcuni aspetti principali: qualità dell’acqua, dell’ ambiente e della comunicazione ed educazione ambientale.

2

Ma anche storia, eventi e antiche tradizioni…

Da secoli, il mare è protagonista della storia di Bellaria Igea Marina. Qui, è il mare a scandire il passare del tempo sin dal Medioevo, quando l’antico borgo di pescatori e contadini doveva difendersi dalle scorrerie dei pirati saraceni.

E ancora oggi il mare ha un ruolo non secondario nella vita dei barcaioli con le loro battane da riparare, dei pescatori con le loro reti da pulire, aggiustare e districare e delle pescivendole in bicicletta con il loro tipico richiamo. Solo agli inizi del 1900, con la “moda dei bagni”, si diffonde la fama delle virtù terapeutiche dell’acqua e dell’aria di Bellaria Igea Marina, e della particolare bellezza del paese.

Immergersi nella storia che vive nei monumenti, nelle architetture e nelle opere d’arte esistenti in zona, partecipare a manifestazioni e spettacoli che in gran numero vengono proposti in teatri, piazze e strade, andare per negozi, boutiques e mercati per una rilassante passeggiata o per cedere alla tentazione di qualche acquisto utile… o futile. E il mare diventa svago, divertimento, sport, rigenerazione.

Oggi, il sapore di una tradizione antica convive felicemente con le nuove risorse che, di stagione in stagione, la cittadina offre ai suoi ospiti. Un servizio ed una organizzazione noti in tutto il mondo. Fondali bassi e sicuri questa è la carta d’identità della nostra spiaggia, ideale per la vacanza di famiglie, bambini, giovani e meno giovani.